giovedì 30 giugno 2011

Arte & Benessere

Arte & Benessere presenta
Il laboratorio polifunzionale
A partire dal mese di Settembre, M. Lucia Castro e i suoi Collaboratori vi aspettano per prendere parte alle numerose iniziative proposte.
I corsi sono aperti a tutti e prevedono introduzioni alle varie materie attraverso cenni storici e dati tecnici.
Gli allievi saranno seguiti dagli insegnanti anche attraverso corsi personalizzati fine di apprendere e accrescere le tecniche artistiche preferite, assecondando le proprie esigenze creative.
Su richiesta potranno essere organizzati corsi professionali di pittura, lavorazione artistica del vetro, video arte ecc...
Prossimi Corsi:

ü  Alla scoperta delle Rune “ l’alfabeto Runico ciondoli e amuleti “ corso base 
ü  OND ENERGY - LE RUNE corso avanzato di 1 liv. con Alizzi Rosario il 3-4 marzo 2012 
ü  Ceramica “ Terra e fuoco il linguaggio della Dea “
ü  Ceramica “ Gli Etruschi  e Greci “
ü  Creazioni di gioielli “ Fantasia e Bijoux “
ü  Giocare, passato, presente e futuro, Over 50
ü  Pittura su Vetro “Colori Trasparenze Emozioni”
ü  Mosaico “La ricostruzione simbolica attraverso piccoli tasselli”
ü  Vetro-Fusione “Trasformazione Modellazione”
ü  Pitturare con la Luce
ü  Pittura su stoffa “Dipingiamoci a Colori”
ü  Maschere di cartapesta “Aprirsi al nuovo che c’è in noi ”
ü  Scarabocchi Zen con Tina Festa
ü  Costruzione del Mandala “Concen….Trarsi”
ü  Collage – Decoupage su vari supporti
ü  Consulenze con la Psicologa Sara 
ü  Laboratori Psico-pedagogici
ü  Corsi di Fimo vari livelli (corso base, modellazione, tecnica millefiori, millefoglie metallico ecc...)
ü  Modellazione: dalla pasta al sale al fondent di zucchero per torte
ü  Recupero Creativo
ü  Pittura per bambini dai 4 anni
ü  Fumetto dai 6 ai 10 anni
ü  Pittura e Collage “ Fate e Folletti “
ü  Giocoleria: Le bolas (o pois) : autocostruzione dell'attrezzo da gioco, teoria e pratica del gioco (anche per bambini)
ü  Teatro creativo
ü  Feltro
ü  Corso base di Aerografo
ü  Video arte
ü  Sculture di legno
ü  Incontri di Meditazione e trattamenti Reiki
ü  Su richiesta corsi professionali su la lav. Artistica del Vetro e altro

Il profilo dei collaboratori possono essere consultati qui sotto su questo Blog

Per informazioni generali, tel. 3779738335
 M. Lucia Castro Associazione Arte & Benessere
Presso ditta Punto Vetro via V. Veneto n3/5 Cenaia (PI)

Presentazione dei Conduttori:

Maria Lucia Castro

PRESENTAZIONE M. Lucia
Inizia il suo percorso artistico molto giovane frequentando corsi di pittura presso famosi Maestri, Giò De Batte, frequenta l’accademia Trossi Uberti con Gino Del Corona, March Sardelli. Nel corso degli anni lavora come fotografa e come disegnatrice pubblicitaria, dopo molte altre esperienze in ambito artistico, la portano nel 1989 all'apertura di un attività per la produzione e la vendita di prodotti artistici da lei realizzati.
Con gli anni affina le sue capacità e si dedica alla realizzazione artistica di manufatti in vetro, aprendo l’attuale azienda Punto Vetro, specializzandosi nella realizzazione di vetrate artistiche istoriate conservative.
Coltivando la sua passione e anni di esperienze nel campo psicosociale, in vari ambiti, decide di specializzarsi in Arte-Terapia Plastico Pittorica, ampliando le proprie conoscenze per i suoi interventi di relazione d’aiuto. Ha i suoi primi approcci nel campo d’aiuto alla persona, con gli ospiti del centro Anziani “Vecchio Pascoli” a Livorno, operando come volontaria nella sez. Donne. Continua poi con progetti rivolti ai tossicodipendenti nella comunità “Don Luigi” a Livorno, poi presso la casa circondariale “Don Bosco” di Pisa con il progetto Laboarte con il patrocinio di CNA. Nel 2009 inizia a occuparsi del laboratorio di “pittura del Vetro e stoffa” e “Estetica alla ricerca del bello, cura della persona” e il laboratorio di Vetrofusione presso l’associazione L’Alba di Pisa, lavorando con pazienti Bipolari. Sempre nel 2009 progetta il Corso Arte e Benessere per il circolo Culturale S. Francesco di Pisa. Oltre a seguire nel loro percorso le Tirocinanti presso la propria Azienda. Da oltre 30 anni opera nel campo di aiuto alla persona. Mentre da più di 20, promuove eventi legati all’arte, e alla formazione, conducendo laboratori artistici finalizzati per far emergere le potenzialità dell’individuo e il suo lato artistico, al recupero del lavoro manuale riscoprendo le potenzialità dell'atto artigianale e dei mestieri che ormai vanno perduti, influenzando positivamente sullo stato di salute psicofisica e relazionale della persona coinvolta.
Collabora da anni, come docente, per diversi enti, strutture scolastiche, associazioni, ecc.. E’ una professionista nel campo artistico dove si esprime con la sua Arte, legata principalmente a creazioni in vetro che effettua da oltre 20 anni nella sua azienda “Punto Vetro, a Cenaia (PI)” specializzata con il Maestro Sante Pizzol nella tecnica della pittura a Grisaille e vetrate conservative, esprime la sua arte con Sculture in vari materiali, partecipando da anni a mostre sia in Italia che all’estero soprattutto legate ad aspetti sociali, riscuotendo un notevole successo. Si specializza in Arteterapia presso la scuola C.R.E.T.E. di Firenze. I suoi studi di specializzazione in Arte-Terapia Plastico Pittorica secondo il “Metodo Anne Denner“ conferiscono quel valore in più alla sua professionalità. Alcune delle sue mostre più importanti: 1997-1998 Mostra Itinerante “Artigianato dei Miracoli presso il Museo della Primaziale a Pisa, al Museum Expressions, al Carrousel du Louvre di Parigi e a New York e Miami. 2005- Mostra Itinerante Metamorfosi Argento, Rame, Vetro (Cenaia-Ponsacco PI). 2007- Mostra le opere del Maestro Alberto Berti rielaborate in Vetro (Crespina PI). 2008- I Figli di Ararat Mostra Collettiva dedicata al popolo Armeno ( Marsiglia). 2009- La casa degli Specchi (stazione Leopolda Pisa). 2009- Natività (Museo del Vetro di Altare Savona). 2009- Braille Mostra dedicata a Louis Braille (Marsiglia). 2010 – Etnia Mostra Anime Salve a Grosseto. 2011- Mostra La Pomme, Le Fruit Des Fendu(e)s dedicata alle donne (Marsiglia).


Valentina Simonetti

Dopo essermi diplomata all'istituto d'arte di Pisa come designer di vetro e cristallo ho intrapreso un percorso professionale di circa 10 anni nell'ambito dell'arte vetraria (grazie anche all’incontro provvidenziale con Maria Lucia Castro!) che mi ha portato a perfezionare numerose tecniche come il tiffany, il mosaico, la vetro fusione ecc... 
 Dopo alcune esperienze di docenza in svariati corsi ( presso la casa circondariale Don Bosco di Pisa, agli alunni di alcune scuole medie e per piccoli gruppi di privati) ho voluto indirizzare la mia creatività nel campo del recupero, della decorazione e dell’oggettistica.
Mi ritengo un artigiana versatile, la mia manualità e la padronanza delle tecniche acquisite negli anni, mi portano a spaziare da un materiale all'altro con dimestichezza.
Inoltre mi piace poter dare una “seconda opportunità” alle cose e credo che, in mani sapienti, anche oggetti realizzati con materiali di recupero possano diventare prodotti di pregio.
Il desiderio di sperimentare e di trasmettere a gli altri le mie conoscenze si è concretizzato, in collaborazione con mia sorella (pittrice ed esperta di decori e restauro)con l’apertura di un laboratorio/bottega nella provincia di Messina chiamato “Le Artemisie” .

BEATRICE VERGARI

Inizia a praticare Yoga nel 1990 nel centro Yoga Sadhana di Pisa e successivamente nel centro Nisargadatta Ashram, approfondendo lo studio della meditazione e della filosofia indiana con il maestro Cesare Matarese.

Dal 2003 pratica con la guida di Elisabetta Argentero nel Centro Yoga Hiranya Garbha, collaborando dal 2007 nell’insegnamento.
Dal 2006 frequenta la Scuola quadriennale per la Formazione Insegnanti Yoga e la pratica della Meditazione dell’Himalayan Institute di Firenze.
Nel 2010 consegue il diploma di insegnante imparando direttamente dai Maestri della Tradizione Himalayana.
Approfondisce e intensifica la pratica della meditazione sotto la diretta guida di Swami Veda, suo Maestro spirituale.
La sua ricerca particolare e personale, attraverso la pratica delle posture, della meditazione, della filosofia, è l’integrazione dell’essenza dello yoga nei ritmi caotici della civiltà moderna.

Nel 2010 consegue il primo livello di Reiki dal Master Reiki Raffaella Bonino di Pisa.
Nel 2011 consegue il secondo livello di Reiki dal Master Reiki Manetti Lara di Firenze.
Alcune informazioni in più...
Yoga  in sanscrito deriva dalla radice yuj, che vuol dire «congiungere, unire».
Il primo passo, nello yoga,  consiste nel ritrovare la perduta armonia e unione fra i diversi piani di cui siamo composti, fisico, mentale e spirituale. Nel senso più alto, poi, secondo la filosofia tradizionale, l'anima individuale o jîvâtman, viene ricondotta al suo originario stato di congiungimento con l'anima universale e divina o paramâtman.
La scienza dello yoga è una sola e comprende al suo interno varie pratiche tra cui l’hatha yoga.
Coloro che praticano lo l’hatha yoga seguono dei principi scientifici e pratici.
L’hatha yoga non è semplicemente  una sequenza di esercizi fisici, ma un mezzo per "allenare la mente attraverso il corpo e per allenare il corpo tramite la mente".
La scienza psico-neuro-immunologica ha messo in luce la connessione tra corpo, mente ed emozioni.
Il corpo è uno scrigno prezioso che se osservato con attenzione, racconta di noi, della nostra storia personale e familiare, degli aspetti del nostro carattere, limiti e potenzialità, frustrazioni, autopunizioni e marchi di famiglia, attraverso posture, atteggiamenti, vizi, tensioni, contratture, malattie.
La ricerca con lo yoga è di un’accettazione rilassata di ciò che accade a livello fisico, energetico, emotivo e mentale.
L’hatha yoga come terapia si basa sulla selezione e l’ordinamento in sequenza di asana, cioè posizioni fisiche ed esercizi di respirazione che estendono alcune parti del corpo e ne rilassano altre, e mirano a correggere disfunzioni fisiche, fisiologiche e psicologiche dirigendo l’irrorazione sanguigna nelle aree che ne hanno più bisogno e promuovendo una distribuzione uniforme dell’energia.
Nella pratica dello yoga il respiro o pranayama  è l’elemento fondamentale.
Pranayama,  letteralmente vuol dire" sospensione dell'energia vitale" , è l'arte del respiro consapevole, l'arte della comprensione del respiro. Dicono gli yogi che la vita di un uomo equivale alla somma dei suoi respiri, più lunghi sono i singoli respiri, più lunga sarà la durata della sua vita.
Durante l’atto respiratorio non immettiamo solo ossigeno nei polmoni e ci liberiamo dalle tossine, ma permettiamo al Prana, l'Energia Vitale, l'Energia Intelligente di raggiungere e nutrire ogni organo del corpo, ogni cellula.
Aforismi di Iyengar:
“Per uno yogin, il proprio corpo costituisce il laboratorio per continui esperimenti e ricerche".
“Il corpo è l’arco e le asana sono le frecce per centrare il bersaglio: l’anima”


Dott.ssa Sara Bradac, Psicologa.

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università "La Sapienza" di Roma e specializzanda in Psicoterapia della Gestalt.
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana 
con il numero 5333.
Lavora con bambini, adolescenti e adulti, principalmente nell'ambito dei disturbi d'ansia, dei disturbi psicosomatici, dei disturbi alimentari e nel campo delle dipendenze.
Co-conduttrice a Livorno di laboratori psico-pedagogici
 per persone con disturbi alimentari e di percorsi di accompagnamento alla nascita per donne in gravidanza.
Tirocinante presso il Ser.t della ASL 6 di Livorno e libera professionista.
Coautrice dell'articolo "Come camminare su gusci di conchiglia. Gruppo di sostegno e famiglie nel lavoro terapeutico con le dipendenze" pubblicato sulla rivista Psicologia di Comunità, Franco Angeli, e dell'articolo "Sviluppo e validazione di un questionario per la valutazione dell'autoefficacia percepita e della soddisfazione nell'attività di psicoterapeuta" pubblicato sulla rivista Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, Edizioni Erickson.


Nessun commento:

Posta un commento